Dottorando/a in Letteratura italiana (100%)

Entrata in carica: 1° settembre 2026
100%, Max. 4 anni
Istituto di Lingua e Letteratura italiana (Sezione Letteratura) Bern
Hero image

Bando di concorso

La Sezione di Letteratura dell'Istituto di Lingua e letteratura italiana dell'Università di Berna mette a concorso un posto di dottorando/a in Letteratura italiana (100%). Si invitano a presentare domanda candidate/i intenzionate/i a sviluppare e realizzare un progetto di ricerca competitivo finalizzato al conseguimento del titolo di dottore di ricerca nell'ambito disciplinare della Letteratura italiana/Italienische Literaturwissenschaft. Il posto è a tempo determinato, con una durata iniziale di un anno, e rinnovabile fino a un massimo di 4 anni complessivi.

Compiti:
  • sviluppo e realizzazione di un'attività di ricerca autonoma finalizzata alla qualificazione scientifica (dottorato) nel campo della Letteratura italiana/Italienische Literaturwissenschaft
  • presentazione e pubblicazione dei risultati di ricerca
  • partecipazione alle attività scientifiche dell'Istituto e dell'ateneo
  • collaborazione alle attività didattiche e organizzative dell'Istituto (contributo alla pianificazione e organizzazione di eventi, supporto alla didattica, consulenza e assistenza a studentesse e studenti), nei limiti previsti dal regolamento dell'Università di Berna.

Requisiti

  • laurea specialistica / MA in Letteratura italiana o disciplina equivalente, conseguita con ottimi voti e in tempi recenti
  • forte motivazione allo svolgimento di un progetto di ricerca autonomo e al conseguimento del titolo di dottorato
  • ottima conoscenza della lingua italiana (livello C2 o madrelingua)
  • conoscenza molto buona della lingua tedesca e/o inglese e/o francese
  • forte interesse per l'attività di ricerca e il lavoro accademico
  • eccellente capacità di lavorare in autonomia e affidabilità
  • ottima capacità comunicativa e di lavoro in team, attitudine alla collaborazione

Condizioni generali

  • entrata in carica: 1° settembre 2026
  • la retribuzione e le condizioni generali d'impiego sono stabilite dal Regolamento cantonale vigente e dai Regolamenti UniBE.

Luogo di lavoro
Il posto di dottorato prevede un impiego da parte dell'Università di Berna, presso l'Istituto di Lingua e
Letteratura italiana (Sezione Letteratura). La tesi dottorale sarà supervisionata dalla Prof. Dr. Giovanna
Cordibella. È richiesta una regolare presenza a Berna per tutta la durata del contratto.

Benefit
Ottima infrastruttura di ricerca e network internazionale
Other benefits

  • Ottima infrastruttura di ricerca e network internazionale

Invio della candidatura
Inviare il proprio dossier di candidatura in formato elettronico (possibilmente in un unico PDF) entro il 15 maggio 2026 all'indirizzo e-mail della segreteria dell'Istituto di Lingua e Letteratura italiana, Sig.ra Sylvia Scheidegger (sylvia.scheidegger@unibe.ch).

Il dossier deve comprendere:
  • lettera di motivazione
  • curriculum vitae con copia di attestati e diplomi
  • nomi e i recapiti di due referenti (senza lettere)
  • abbozzo del progetto di ricerca (max 5-10 pp. + bibliografia scelta)
  • una pubblicazione o un capitolo di un lavoro di qualificazione (per es. della tesi di Master)
  • eventuale lista delle pubblicazioni
  • eventuale documentazione dell'attività didattica svolta.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Prof. Dr. Giovanna Cordibella:
giovanna.cordibella@unibe.ch o a Dr. Marino Fuchs: marino.fuchs@unibe.ch

Per domande sull'invio della candidatura e per l'invio: sylvia.scheidegger@unibe.ch
With us, you create value.
For yourself and for society.
apply